#eCommerce

La guida al settore dell'elettronica

Vivien Christel Vella
Vivien Christel Vella
6 minuti
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
Di cosa parla questo articolo:
Di cosa parla questo articolo:
L'intelligenza artificiale nell'industria elettronica
Sostenibilità nell'elettronica di consumo
Suggerimenti per la spedizione di articoli elettronici

La tecnologia si muove velocemente, non sorprende quindi che gli esperti prevedano innovazioni entusiasmanti per il settore dell'elettronica. In questa guida, approfondiamo le tendenze dell'elettronica di consumo di cui le PMI dovrebbero essere consapevoli per rimanere competitive e gli insight e le best practice logistiche che ti aiuteranno a tenere il passo.

Panoramica del settore dell'elettronica di consumo

L'intelligenza artificiale nell'elettronica di consumo

Quasi tutti i settori sono stati trasformati dall'intelligenza artificiale, ma probabilmente una delle aree di innovazione più interessanti è quella dell'elettronica.

L'Internet of Things (IoT) sta già avendo un enorme impatto sul modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Mentre l'IoT è ormai ovunque nell'elettronica di consumo, con smart TV, frigoriferi smart e fitness tracker, le sue capacità possono essere ulteriormente migliorate attraverso l'intelligenza artificiale, che leggendo milioni di fonti di dati può ottenere informazioni sui comportamenti degli utenti e creare soluzioni iper-personalizzate. 

Immagina, ad esempio, una caffettiera che si sincronizza con il tuo tracker del sonno per preparare automaticamente un caffè extra forte se hai dormito male la notte, o un assistente virtuale che legge le statistiche del tuo tracker della salute per creare una lista della spesa personalizzata che vada a sopperire eventuali inefficienze dietetiche. Con giganti della tecnologia come Amazon e Google che hanno adattato la loro gamma di prodotti a Matter, "uno standard open source che consente ai dispositivi connessi a Internet di diversi produttori di comunicare tra di loro"1, le possibilità in questo settore sono quasi illimitate.

Si prevede che il tasso di penetrazione globale del mercato delle smart home crescerà dal 19% nel 2024 al 33% nel 2028.

Si prevede che il tasso di penetrazione globale del mercato delle smart home crescerà dal 19% nel 2024 al 33% nel 2028.

Fonte: Statista(2)

Forse ancora più personalizzato dell'elettronica domestica è il mercato dei dispositivi indossabili, guidato dal desiderio dei consumatori di monitorare quasi ogni aspetto della loro salute e forma fisica. Il valore del mercato dei dispositivi indossabili è stimato a 186,48 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà i 493,26 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita (CAGR) del 17,6%3. Tra i più avanzati dispositivi disponibili quest'anno c'è VitalScan di Withings, un dispositivo sanitario connesso unico nel suo genere che combina quattro strumenti medici – uno stetoscopio, un ossimetro, un ECG a 1 derivazione e un termometro – che consente agli utenti di analizzarsi in qualsiasi momento e condividere i dati con il proprio medico. 

L'intelligenza artificiale sta anche alimentando una nuova generazione di divertenti gadget per la realtà virtuale, come cuffie da gaming e visori. Con i visori Apple Vision Pro è possibile utilizzare le app più diffuse, come la Fotocamera, FaceTime e Safari, tramite una combinazione di realtà aumentata e realtà virtuale che gli utenti possono controllare con il movimento degli occhi e delle mani. Nonostante il prezzo elevato di 3.500 dollari, nei primi 10 giorni dopo il lancio sono state vendute 200.000 unità4.

Sony e Siemens hanno recentemente presentato un visore per realtà mista per il metaverso industriale, progettato per aiutare ingegneri a produrre e analizzare modelli 3D dei loro progetti e diagnosticare eventuali problemi prima di investire in prototipi del mondo reale. Anche DHL Express ha iniziato a esplorare occhiali smart per accelerare i processi di magazzino.

Sostenibilità dell'elettronica di consumo

L'intelligenza artificiale sta svolgendo un ruolo sempre più importante anche nella trasformazione della produzione elettronica. L'elettronica stampata in 3D è un settore in rapida crescita, che porta i prodotti sul mercato più velocemente e consente una maggiore personalizzazione.

Tuttavia, forse una delle maggiori tendenze emergenti dal punto di vista manifatturiero è la domanda di processi sostenibili. All'inizio di quest'anno, in occasione della convention annuale della Consumer Technology Association, diverse aziende hanno presentato una nuova tecnologia a celle solari in grado di alimentare l'elettronica di consumo, come alternativa alle batterie usa e getta. Anche i materiali organici, come quelli derivati da materia microbica o vegetale, stanno facilitando questo cambiamento per creare componenti biodegradabili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Il mercato della produzione di elettronica sostenibile è destinato a registrare un CAGR del 25% tra il 2023 e il 2030, per un valore di 150 miliardi di dollari entro la fine del decennio.(5)

Il mercato della produzione di elettronica sostenibile è destinato a registrare un CAGR del 25% tra il 2023 e il 2030, per un valore di 150 miliardi di dollari entro la fine del decennio.(5)

Anche i consumatori stanno influenzando la crescita della sostenibilità nel settore, acquistando sempre più dispositivi ricondizionati o usati. Un report di Worldpanel ComTech6 ha evidenziato che il numero di smartphone ricondizionati è aumentato del 70% tra il 2021 e dicembre 2023 e prevede che il 14% degli smartphone venduti nel periodo natalizio del 2024 sarà ricondizionato/usato. L'inflazione globale e la contrazione dei budget dei consumatori stanno stimolando anche il mercato dell'usato. In risposta, "i rivenditori e i produttori competeranno per offrire ai consumatori un valore maggiore per i loro vecchi dispositivi per incentivare le vendite".

Per le aziende del settore elettronico sarà fondamentale trovare un equilibrio tra l'innovazione per rimanere rilevanti e un approccio più ponderato e sostenibile alla produzione.

LOGISTICA NEL SETTORE DELL'ELETTRONICA

Approfondimenti sulle spedizioni e best practice per le PMI

GO GREEN

GO GREEN

Come la tua azienda può "diventare green"

  • Parla con i tuoi fornitori per esplorare opzioni riciclabili, biodegradabili e rinnovabili per i tuoi componenti.
  • Dai la priorità alle batterie ricaricabili per i tuoi prodotti; utilizzano il 25% di gas serra in meno rispetto alle batterie usa e getta monouso nel corso del loro intero ciclo di vita7
  • Fornisci ai tuoi clienti indicazioni su come smaltire responsabilmente le batterie dopo l'uso per prevenire il rilascio di metalli nocivi nell'ambiente.
  • Implementa una strategia di logistica inversa: questo promuove l'estensione del ciclo di vita dei tuoi prodotti elettronici attraverso le "4 R": riciclo, riutilizzo, riparazione e rivendita. L'integrazione di questa strategia nella garanzia dei tuoi dispositivi permetterà di evitare la discarica in caso di danni o difetti.
  • Utilizza GoGreen Plus di DHL, una soluzione dedicata che aiuta le aziende a ridurre le emissioni di carbonio associate alle loro spedizioni aeree attraverso l'uso di carburante sostenibile per l'aviazione. Questo biocarburante è specificamente progettato per essere utilizzato come sostituto del tradizionale carburante per aerei e può ridurre le emissioni di gas serra fino all'80% rispetto ai combustibili fossili.  

 

IMBALLAGGIO & SPEDIZIONE

IMBALLAGGIO & SPEDIZIONE

Se la tua azienda spedisce prodotti contenenti batterie all'estero, ci sono alcune normative importanti che dovrai rispettare per assicurarti che arrivino in modo sicuro e senza ritardi.

Suggerimenti per la spedizione di elettronica

  • Le norme di spedizione per le batterie dipenderanno da fattori quali il tipo di batteria, il modo in cui sono imballate (separate o all'interno di un dispositivo) e le normative doganali specifiche del Paese di destinazione.
  • A causa della loro natura, le spedizioni contenenti batterie devono essere imballate con cura seguendo la procedura corretta in base al tipo di batteria.
  • La spedizione di batterie danneggiate o difettose può essere estremamente pericolosa, a causa del rischio di incendio. Per questo motivo, DHL non accetterà alcuna spedizione di cui si sa o si sospetta che contenga batterie difettose o danneggiate (ad esempio per rigonfiamento, corrosione o perdite).
  • La documentazione che attesta la conformità alle normative deve essere allegata alla spedizione. I clienti registrati su MyDHL+ saranno guidati attraverso la documentazione necessaria per la loro spedizione a seconda del suo contenuto, del Paese di origine e del Paese di destinazione.

 

COME PUÒ AIUTARTI DHL EXPRESS

COME PUÒ AIUTARTI DHL EXPRESS

DHL Express ha tutti gli strumenti per aiutare la tua PMI a spedire senza problemi, ovunque si trovino i tuoi clienti nel mondo:

  • MyGTS (My Global Trade Services) è una piattaforma gratuita e facile da usare che ti aiuterà a orientarti tra tutti gli aspetti delle normative sulle spedizioni internazionali. Trovi i codici merceologici giusti per i tuoi prodotti, calcola il Landed Cost per le tue merci in qualsiasi Paese e ricevi indicazioni sulle restrizioni all'importazione prima di spedire.
  • DHL Express Commerce: Integrandosi con un'ampia gamma di piattaforme e-commerce, tra cui Shopify, questo strumento gestisce ogni fase del processo di evasione degli ordini, lasciandoti più tempo per concentrarti sulla tua attività.

Vuoi ulteriore aiuto?

Vuoi ulteriore aiuto?

Richiedi un abbonamento per la tua azienda

Il settore dell'elettronica si muove velocemente: hai bisogno di un partner logistico in grado di stare al passo! Con un abbonamento DHL Express, avrai il supporto dei migliori esperti per affrontare tutti gli aspetti delle spedizioni internazionali.

Richiedi un abbonamento