A che punto è il percorso verso la sostenibilità della tua azienda? Come lo valuti rispetto a quello che fanno i concorrenti? Cosa fare fare per restare sempre al passo? Continua a leggere per ottenere utili insights!
La logistica sostenibile non è più solo un "nice to have" per le aziende. I tuoi clienti, stakeholder, dipendenti e potenziali investitori stanno esaminando sempre più attentamente le tue pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) come misura critica di valore e credibilità nel lungo termine.
Le aziende che adottano i principi ESG non solo riducono la loro impronta di carbonio ma migliorano anche la reputazione del loro brand, ottengono un vantaggio competitivo e si assicurano una crescita finanziaria nel lungo periodo.
Per saperne di più, DHL Express ha condotto un sondaggio approfondito con PMI di tutto il mondo esplorando il loro approccio alla sostenibilità: quale priorità riveste nella loro strategia aziendale, quanto siano propense ad investire in una logistica a basse emissioni, le principali sfide che devono affrontare e l'evoluzione delle aspettative dei propri clienti.
Questo report riunisce i risultati chiave e condivide le misure attuabili che la tua azienda può intraprendere per migliorare la sostenibilità delle proprie operazioni logistiche.
La sostenibilità è importante: l'indagine globale di DHL Express sulle piccole imprese
Sono stati intervistati oltre 5.000 decision maker di PMI in 11 mercati: Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Australia, Cina, Singapore, Giappone, Messico, Canada e India. Le PMI in questione appartengono a ben nove settori industriali – vendita al dettaglio, beni di consumo, servizi professionali, ingegneria, moda, tecnologia, prodotti chimici, farmaceutico/medicale e servizi finanziari – per fornire una visione completa del rapporto tra sostenibilità e PMI.
7 punti chiave:

La sostenibilità è una priorità fondamentale per le imprese
Almeno due terzi delle PMI di tutti i settori intervistati hanno dichiarato che la sostenibilità è "molto importante" o "estremamente importante" per loro. Il settore dei servizi finanziari e quello della moda sono i più d'accordo con questa affermazione (81%).

La maggior parte delle PMI è riluttante a investire nella sostenibilità
Nonostante la diffusa consapevolezza sull'importanza del tema, molte PMI sono riluttanti a stanziare un budget consistente dedicato alla sostenibilità. La maggior parte (53%) è disposta ad investire solo l'1-3% del proprio budget operativo in soluzioni più sostenibili, solo il 9% più del 5% mentre il 16% non investirà nulla.

Cina e India emergono come nuovi leader della sostenibilità
Questi Paesi sono conosciuti come colossi globali per produzione ed export ma le loro PMI si stanno orientando verso pratiche logistiche più sostenibili. Il 72% delle PMI cinesi e il 59% di quelle indiane hanno infatti dichiarato che la sostenibilità è "estremamente importante" per la loro attività - contro una media globale del 35%. Al contrario, solo il 16% delle PMI giapponesi ha dichiarato lo stesso.

Secondo le PMI, i propri clienti sono poco propensi a pagare per spedizioni più sostenibili
A livello globale, solo il 23% delle PMI ritiene che i propri clienti sarebbero "molto" o "estremamente" disposti a pagare di più per una spedizione più sostenibile. Quando si esaminano i risultati a livello nazionale, la fiducia è notevolmente più alta tra le PMI in India e Cina, dove rispettivamente il 51% e il 47% pensano che i propri clienti sarebbero disposti a farlo.

Assicurarsi il consenso interno e dei clienti è una sfida fondamentale per le PMI
Alla domanda sulle sfide incontrate per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, la preoccupazione principale per la maggior parte delle PMI in tutti i mercati è stata quella di ottenere il consenso interno e dei propri clienti. Questo è particolarmente vero in Germania (74%).

L'industria della moda sfida gli stereotipi
Nonostante appartengano ad un settore che viene spesso criticato per i suoi processi di produzione, la maggior parte delle PMI della moda è fortemente a favore della sostenibilità: l'81% degli intervistati del settore ha infatti dichiarato che è "molto importante" o "estremamente importante" per la propria attività. Il 78% inoltre ritiene che offrire opzioni di consegna più sostenibili potrebbe migliorare l'immagine del proprio brand ("in una certa/grande/molto ampia misura").

Il settore dei servizi finanziari è nel pieno della propria era sostenibile
Le PMI del settore dei servizi finanziari sono le più propense a dichiarare che la sostenibilità sia "estremamente importante" per la loro attività (43%). Queste imprese sono anche le più propense ad allocare un budget operativo per le pratiche di sostenibilità (88%) e a ritenere che l'offerta di opzioni di consegna più sostenibili possa portare ad un aumento del successo commerciale (47% "in grande/molto ampia misura").
Con le PMI che attribuiscono maggior importanza ad una logistica più sostenibile, DHL sta investendo in soluzioni che le aiutino a raggiungere i loro obiettivi. La Strategy 2030: "Accelerate Sustainable Growth" rappresenta l'impegno di DHL nel supportare i clienti nel loro percorso di decarbonizzazione della supply chain con soluzioni innovative come GoGreen Plus.
Siamo orgogliosi di avere la più grande flotta di veicoli elettrici nel settore della logistica e di aver raggiunto la più alta quota di carburante sostenibile per l'aviazione tra tutte le compagnie aeree a livello globale nel 2023. Investire in una logistica a basse emissioni, che anticipa la futura domanda del mercato, si concretizzerà in un vantaggio competitivo poiché queste soluzioni di trasporto stanno diventando sempre più importanti per i nostri clienti.
- Tobias Meyer, CEO di DHL Group
Esplora il sondaggio in modo più dettagliato e ottieni informazioni preziose per potenziare la strategia di sostenibilità della tua azienda.
Fai crescere il tuo business con DHL Express
Fai crescere il tuo business con DHL Express
Pronto a rendere la tua attività più sostenibile? Con un account DHL Express, puoi approfittare del nostro impegno condiviso per una logistica a basse emissioni, incluso l'utilizzo di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) per le spedizioni aeree internazionali.
Richiedi ora