La sua azienda sta utilizzando la blockchain? La tecnologia potrebbe migliorare la sua sicurezza, aumentare la visibilità della catena di approvvigionamento e persino accelerare il ciclo dei pagamenti. Continuiamo a leggere per scoprire i principali vantaggi della blockchain per le aziende.
Che cos'è la blockchain?
La Blockchain è una piattaforma progettata per rendere qualsiasi transazione (denaro, beni, contratti, ecc.) più sicura e trasparente. Si tratta di un registro digitale condiviso da una rete di partecipanti, controllato e verificato da un numero illimitato di computer imparziali. Le transazioni sono registrate in "blocchi" che sono collegati tra loro in modo sicuro, formando una catena a prova di manomissione.
Grazie ai vantaggi della tecnologia blockchain, le aziende di tutte le dimensioni la stanno sfruttando per trasformare le loro attività, dalla rivoluzione dei processi logistici al miglioramento della sicurezza. Si prevede che entro la fine del 2024, la spesa annuale globale per le soluzioni blockchain raggiungerà i 19 miliardi di dollari1. Quindi, la sua azienda dovrebbe sfruttare il suo potenziale? Esploriamo 10 ragioni per cui dovrebbe farlo...
10 modi in cui la blockchain può aiutare le piccole imprese
1. Aumentare la trasparenza e costruire la fiducia con i clienti
La tecnologia Blockchain crea un registro trasparente di tutte le transazioni. Nei casi in cui i partecipanti sono sconosciuti l'uno all'altro - come un'azienda di e-commerce e un cliente - questa è una preziosa rassicurazione per tutte le parti. Inoltre, elimina la necessità di un intermediario, rendendo il processo transazionale più rapido e senza interruzioni.
2. Sistema decentralizzato
La Blockchain non memorizza i dati in una posizione centrale. Al contrario, vengono condivisi all'interno di un ecosistema di aziende, come fornitori e distributori. Ciò significa che le informazioni e il processo decisionale non sono controllati da un'unica entità, il che contribuisce a creare fiducia.
3. Migliorare la sicurezza della blockchain
Uno dei maggiori vantaggi della tecnologia blockchain - soprattutto per le piccole imprese - è il suo elevato livello di sicurezza. Grazie alla crittografia end-to-end, crea un registro immutabile delle transazioni, il che significa che nel raro caso in cui si verifichi una violazione, sarà in grado di identificare rapidamente cosa è cambiato e di adottare misure correttive. Inoltre, il sistema può anonimizzare i dati per proteggere le informazioni sensibili, rassicurando la sua azienda e i suoi clienti.
4. Semplificare le operazioni e ridurre i costi
La blockchain consente le transazioni peer-to-peer, eliminando le commissioni applicate dai processori di pagamento e da altri intermediari finanziari. Per le aziende con clienti internazionali, la rete blockchain consente il trasferimento diretto di denaro in pochi secondi, convertendolo istantaneamente in altre valute.
Le capacità di Blockchain coprono anche le attività manuali come il reporting, l'auditing e la raccolta dei dati - eliminando la necessità di spendere per i fornitori e i provider di terze parti.
5. Automatizzare i compiti e aumentare l'efficienza
La tecnologia Blockchain può automatizzare molteplici processi aziendali, eliminando gli errori umani. In combinazione con l'AI, può snellire le attività di routine come la fatturazione, la gestione dell'inventario e l'assistenza ai clienti. Per le piccole imprese con personale limitato, l'automazione dei processi chiave alleggerirà la pressione e farà risparmiare tempo prezioso.
Nel frattempo, i "contratti intelligenti" della blockchain automatizzano le azioni specifiche di un contratto tra due parti, assicurando che tutte le condizioni siano soddisfatte prima che vengano forniti pagamenti o servizi.
6. Visibilità e tracciabilità in tempo reale nella sua catena di approvvigionamento
Il movimento delle merci sul libro mastro della blockchain può essere consultato da tutte le parti all'interno di una catena di fornitura, garantendo trasparenza e responsabilità.
Le merci possono essere tracciate, in tempo reale, dal produttore al cliente finale, per cui se qualcosa va storto - come ad esempio un fornitore che non riesce a fornire alla sua azienda beni o servizi in tempo - può essere individuato e corretto rapidamente. Ciò significa anche che se vengono identificati prodotti difettosi o contraffatti, è possibile risalire rapidamente alla loro origine.
Potrebbe desiderare di integrare altre tecnologie con la blockchain, come l'Internet of Things, per tracciare ulteriormente lo stato delle sue spedizioni ed eseguire i pagamenti alla consegna - accelerando così il ciclo di pagamento.
7. Un database immutabile
Tutte le transazioni sulla blockchain hanno una data e un orario precisi; non possono essere modificate, alterate o cancellate. Questa immutabilità protegge l'integrità dei dati e previene le controversie, poiché le transazioni sono registrate in modo permanente. Molte aziende scelgono di salvare i dati sensibili sulla blockchain grazie a questo livello di sicurezza.
8. Convalida sicura ed efficiente di documenti e beni
Le aziende possono sfruttare la blockchain per convalidare documenti e beni in modo economico. La sua struttura garantisce che tutti i nodi della rete raggiungano un accordo sulla validità delle transazioni prima che queste vengano aggiunte alla blockchain, evitando così dati imprecisi o fraudolenti.
9. Migliora l'esperienza del cliente
Blockchain offre alla sua azienda diversi modi per migliorare l'esperienza del cliente. La tecnologia può ridurre i suoi costi operativi - risparmi che può trasferire ai suoi clienti. Può accelerare le transazioni chiave - come il pagamento di servizi e prodotti - e allo stesso tempo creare fiducia nella sua azienda, offrendo una maggiore trasparenza sulle sue politiche di protezione e sicurezza dei dati. Inoltre, può snellire e automatizzare i processi di assistenza ai clienti, il che significa che le controversie saranno risolte più rapidamente.
10. Migliora i processi di assunzione
I dipendenti o le organizzazioni possono utilizzare i sistemi di verifica blockchain per tokenizzare le informazioni chiave dei dipendenti, come i registri accademici e le referenze. Le aziende possono quindi sfruttarle per esaminare i talenti e trovare i candidati più adatti alle loro esigenze, ottenendo assunzioni di qualità superiore.
Creerà una catena di fornitura blockchain?
Le vaste capacità della blockchain - dall'automatizzazione dei processi manuali, al miglioramento della sicurezza, all'aumento della visibilità della catena di fornitura - fanno sì che debba essere presa in considerazione da tutte le aziende che desiderano ottimizzare e migliorare i propri servizi. Nel 2021, circa il 29% delle piccole e medie imprese di utilizzerà la tecnologia blockchain2. La sua azienda si unirà a loro?
Mentre considera i vantaggi della blockchain per la logistica, lasci che DHL Express si occupi di tutte le sue esigenze di spedizione internazionale.