Che cos'è la sostenibilità nella logistica? E perché è importante per la tua azienda? Continua a leggere mentre esploriamo come la tua azienda può apportare cambiamenti sostenibili nel 2024 risparmiando denaro, migliorando l'efficienza e la propria reputazione.
Che cos'è la sostenibilità nella logistica?
Innanzitutto, ricordiamoci rapidamente cos'è la logistica. Essa comprende tutti i processi che un'azienda impiega per spostare i propri beni dal punto di origine al cliente finale, inclusi approvvigionamento, gestione dell'inventario, distribuzione, stoccaggio, trasporto, imballaggio e gestione dei rischi.
La sostenibilità nella logistica si riferisce alle azioni concrete che un'azienda può intraprendere per ridurre l'impatto ambientale di questi processi. Esempi di tali azioni includono la compensazione delle emissioni di carbonio, l'ottimizzazione dei percorsi di trasporto (per ridurre le emissioni) e la transizione verso veicoli elettrici.
L'importanza della sostenibilità nella logistica e nella gestione della Supply Chain
L'Agenzia europea dell'ambiente prevede che la logistica rappresenterà fino al 40% delle emissioni globali di anidride carbonica entro il 2050 a meno che non vengano adottate misure efficaci1.
Oltre a contribuire a invertire questa preoccupante tendenza, ci sono numerosi motivi per cui la tua azienda dovrebbe adottare una strategia di logistica sostenibile:
I tuoi clienti sono sempre più attenti
Un sondaggio di McKinsey2 ha rilevato che il 66% degli intervistati afferma di considerare la sostenibilità quando effettua un acquisto, allineandosi con marchi compatibili con i propri valori e priorità.
Tuttavia, diffidano anche del "greenwashing". L'88% della Gen Z non crede alle affermazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende3. Quindi, costruire un'autentica strategia di sostenibilità è la chiave per migliorare l'immagine del tuo marchio e ottenere un vantaggio competitivo.
È possibile migliorare l'efficienza e risparmiare denaro
Una strategia di sostenibilità aiuterà la tua azienda ad abbracciare una cultura dell'innovazione e dell'agilità.
Rivedere le operazioni logistiche attuali ti permetterà di riconoscere le inefficienze e apportare modifiche che non solo sono migliori per l'ambiente, ma faranno risparmiare denaro. Ad esempio, implementare software per la pianificazione delle rotte nella tua flotta di trasporto ridurrà sia le emissioni che i costi del carburante.
Tendenze 2024 sulla sostenibilità nella logistica
Stai cercando modi per migliorare la sostenibilità della tua logistica? Con il tema che diventa sempre più centrale a livello globale, ecco alcune delle tendenze chiave che la tua azienda potrebbe adottare.
Tendenza 1: Decarbonizzazione
Questo si riferisce alle misure che un'azienda può adottare per ridurre la propria impronta di carbonio, ovvero la quantità totale di gas serra emessi direttamente o indirettamente dalle sue attività. Attualmente, il settore dei trasporti e della logistica contribuisce per circa il 24% alle emissioni globali di anidride carbonica equivalente (CO2e)4, quindi c'è ancora molto lavoro da fare.
Potresti aver sentito il termine "net zero", che rappresenta l'equilibrio tra la quantità di gas serra prodotta e la quantità rimossa dall'atmosfera. Ecco alcuni passi che la tua azienda può compiere per raggiungere la neutralità carbonica:
- Calcola la tua impronta di carbonio. La prima cosa da fare è conoscere la situazione attuale per poter fissare obiettivi di miglioramento. Uno strumento di calcolo delle emissioni ti fornirà un quadro dettagliato della tua impronta di carbonio su tre livelli: Scope 1 (emissioni dirette), Scope 2 (emissioni relative a elettricità e gas) e Scope 3 (emissioni indirette lungo la catena).
- Parla con i tuoi fornitori. Chiedi cosa stanno facendo per ridurre la loro impronta di carbonio. Se non stanno facendo abbastanza, potrebbe essere il momento di cercare partner alternativi.
- Fai conoscere ai tuoi clienti la tua strategia di sostenibilità. Comunica, ad esempio sul sito o attraverso i social, cosa sta facendo la tua azienda per fare la differenza.
- Adotta subito soluzioni per una logistica più sostenibile. Richiedi informazioni sul servizio DHL GoGreen Plus, una soluzione dedicata per aiutare le aziende a ridurre le emissioni di carbonio associate alle loro spedizioni attraverso l'uso di carburante sostenibile per l'aviazione. Il SAF è un biocarburante prodotto da fonti rinnovabili come oli vegetali, grassi animali, prodotti di scarto e colture agricole. È specificamente progettato per essere utilizzato come sostituto del tradizionale carburante per aerei e può ridurre le emissioni di gas serra fino all'80% rispetto ai combustibili fossili.
- Scegli un partner logistico con una flotta di veicoli elettrici (EV). DHL, ad esempio, ha investito in modo significativo nella sua rete di veicoli elettrici e si è posta l’obiettivo di avere, entro il 2030, il 60% dei suoi veicoli dell'ultimo miglio elettrici.
Tendenza 2: Soluzioni di energia verde
L'adozione di soluzioni di energia rinnovabile sarà una parte importante della tua strategia di decarbonizzazione. Più del 30% dell'elettricità mondiale è ora generata da fonti rinnovabili, un traguardo raggiunto nel 20235. L'energia rinnovabile è definita come quella derivata da fonti naturali che vengono reintegrate a un ritmo superiore a quello in cui vengono consumate; promuove l'uso della luce solare e del vento, ad esempio, come alternativa ai combustibili fossili. Alcune soluzioni energetiche sostenibili che la tua azienda potrebbe prendere in considerazione sono:
- Passare a un fornitore di energia "verde". Si tratta di un sistema che genera l'energia che fornisce attraverso fonti rinnovabili come l'energia idroelettrica ed eolica.
- Se possiedi la sede della tua attività, prendi in considerazione l'installazione di pannelli solari sul tetto. Questi genereranno elettricità pulita e priva di emissioni di carbonio che potrai utilizzare in loco.
- Informati sui contributi energetici disponibili per aiutarti ad apportare modifiche. Alcuni governi hanno fondi dedicati alle piccole imprese per coprire costi come l'installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici.
- È un consiglio semplice ma efficace per il risparmio energetico: assicurati che tutte le tue apparecchiature siano spente durante la notte o quando non sono in uso. Ridurrai anche le bollette!
Tendenza 3: Innovazioni dell'intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale sta svolgendo un ruolo importante nell'aiutare le aziende a trasformare la sostenibilità della loro logistica. Alcune delle sue applicazioni in questo settore includono:
- Previsione della domanda. Il software di gestione dell'inventario basato sull'intelligenza artificiale può analizzare i dati storici dei clienti e le tendenze del mercato per aiutare la tua azienda a prevedere con maggiore precisione le sue esigenze di inventario. Ciò ridurrà gli sprechi di scorte e ottimizzerà lo spazio di stoccaggio.
- Ottimizzazione del percorso. Se effettui diverse consegne ai clienti al giorno, l'intelligenza artificiale può aiutarti a trovare i percorsi più efficienti, tenendo conto di fattori come la distanza, il traffico in tempo reale, la capacità del veicolo e le finestre temporali di consegna. Ciò riduce le emissioni di carburante del veicolo, mantenendo al contempo la soddisfazione del cliente.
- Identificazione delle aree di spreco di energia all'interno del magazzino. L'intelligenza artificiale può analizzare i dati per individuare inefficienze all'interno delle operazioni, come macchinari obsoleti e quindi che utilizzano energia in eccesso. È possibile utilizzare queste informazioni dettagliate per apportare le modifiche necessarie.
Trend 4: Iniziative di sostenibilità nella logistica inversa
La logistica inversa è il movimento di merci "a monte" attraverso una catena di approvvigionamento, per restituirle dal cliente finale a un rivenditore o produttore (ad esempio, resi di prodotti). Essa abbraccia un modello di economia circolare, estendendo il ciclo di vita dei prodotti vecchi o danneggiati promuovendo il riciclaggio, il riutilizzo, la riparazione e la rivendita.
Il rivenditore di moda H&M6 è un esempio di marchio con un'innovativa strategia di logistica inversa. Il suo programma di raccolta di indumenti invita i clienti a lasciare i vestiti indesiderati, di qualsiasi marca, in uno dei suoi negozi. Da lì, i vestiti vengono rivenduti come di seconda mano, trasformati in collezioni di remake o triturati in fibre tessili per realizzare altri beni.
Tendenza 5: Soluzioni di imballaggio sostenibili
I consumatori attenti all'ambiente prestano maggiore attenzione all'imballaggio in cui arrivano i loro prodotti. E non è solo la plastica a suscitare la loro ira: merci che arrivano avvolte in un eccesso di imballaggio superfluo danneggiano anche la loro percezione del marchio.
La buona notizia per la tua attività? Non c'è mai stata una gamma più ampia di soluzioni di imballaggio innovative ed ecologiche tra cui scegliere, inclusi borse per spedizioni compostabili e imballaggi realizzati con alghe!
Con un account DHL Express Business, avrai accesso a una gamma di soluzioni dedicate per aiutare la tua azienda a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
5 – EuroNews, 2024
6 – H&M