È ora attivo il nuovo portale DHL Express per il download dei documenti doganali, progettato per offrire un’esperienza digitale innovativa a tutti gli importatori con partita IVA
Se sei un imprenditore che gestisce importazioni, sai quanto sia cruciale avere in regola tutta la documentazione doganale. E anche noi di DHL Express Italy lo sappiamo bene. Proprio per questo abbiamo da poco lanciato MyCustomsDox, un nuovo strumento appositamente progettato per snellire l’acquisizione della documentazione doganale relativa alle tue importazioni.
Un portale nato dall’ascolto della voce dei Clienti, attraverso il programma NPA (Net Promoter Approach) che consente di individuare le aree su cui intervenire per offrire all’utente un’esperienza migliorata, attraverso azioni nutrite proprio dai feedback ricevuti.
Semplificazione e digitalizzazione dei processi, accessibilità e sicurezza sono gli ingredienti della formula che ha portato alla creazione di questa piattaforma, che risponde all’emersa esigenza di poter gestire in modo più intuitivo e sicuro tutti i documenti doganali d’importazione: prospetto di sintesi e contabile, fattura oneri doganali, fattura commerciale, pro forma e lettera di vettura o AWB.
MyCustomsDox è molto più di uno strumento per il download dei documenti: è una soluzione completa che semplifica ed ottimizza il processo di gestione, consentendoti di concentrarti sulle tue attività principali. Inoltre, è completamente gratuito ed accessibile sia da PC che dall’apposita web App, ovunque e in qualsiasi momento. Che tu sia in ufficio, in viaggio o stia lavorando da casa, hai sempre accesso ai tuoi documenti doganali, garantendo un flusso di lavoro senza interruzioni e una maggiore flessibilità operativa. Questa nuova piattaforma è inoltre caratterizzata da protocolli di crittografia robusti e controlli di accesso rigorosi, che proteggono le tue informazioni da qualsiasi minaccia esterna.
Il nuovo portale affianca i due tool già esistenti:
On Demand Delivery (ODD) dedicato a tutti gli importatori, abbonati e non. Garantisce l’accesso alla documentazione per 21 giorni dopo lo sdoganamento, consente di scaricare esclusivamente la documentazione per singola spedizione;
MyBill riservato ai clienti Top Dogana. Mette a disposizione i documenti solo dopo l’emissione di fattura oneri doganali.
ODD e MyBill non supportano spedizioni in DTP (Duty Tax Paid).
Quali sono i vantaggi di MyCustomsDox?
È accessibile a tutti gli importatori con partita IVA;
Garantisce la disponibilità documentale subito dopo lo sdoganamento della merce;
Prevede il caricamento dei documenti anche per le spedizioni DTP, utili ai fini di registrazione dell’importazione da parte degli importatori;
Presenta uno storico di archiviazione all’interno del quale i documenti doganali sono accessibili per 1 anno dopo lo sdoganamento delle importazioni fatte dall’utente registrato a partire dal 1° settembre 2023;
Dispone di funzionalità innovative per il download dei documenti, consentendo agli iscritti di scaricare, oltre alla documentazione per singola spedizione, anche quella massiva (fino a 30 AWB). A ciò si aggiunge la possibilità di avere evidenza della documentazione già scaricata ed attivare le notifiche di disponibilità dei documenti ogni volta che ne viene caricato uno nuovo, oppure di prenotarne la ricezione automatica via e-mail per un massimo di 5 spedizioni al giorno.
MyCustomsDox rappresenta il primo passo verso la futura dismissione della stampa dei documenti doganali e con questo nuovo strumento DHL Express Italy è al tuo fianco per essere sempre più green e digital, insieme.
Utilizza il link presente nelle notifiche di avvenuto sdoganamento della tua importazione per registrarti a MyCustomsDox.
Ancora non utilizzi MyCustomsDox ma sei importatore presente nell’anagrafica doganale DHL, con cui hai effettuato un’importazione dal 1° maggio 2023? Registrati ora!
Non sei ancora cliente? Apri il tuo business ad oltre 220 Paesi e territori nel mondo