Navigazione e contenuti
Sei nella pagina  Svizzera
oppure Seleziona un altro Paese

Soluzioni di insetting: Passare ai carburanti sostenibili per ridurre le emissioni di CO₂

Semplificare la logistica sostenibile con GoGreen Plus


L'offsetting (compensazione indiretta delle emissioni di CO₂ legate al trasporto al di fuori della catena di trasporto) può essere significativo, ma non consente la completa decarbonizzazione del trasporto merci. L'insetting attraverso l'uso di carburanti sostenibili (come ad esempio i biocarburanti) o l'aggiornamento dei veicoli della flotta con aerei e navi oceaniche più rispettosi dell'ambiente, può aiutare tutti gli attori della Supply Chain a raggiungere i propri obiettivi climatici.

Riduzione delle emissioni di CO₂ tramite il passaggio a carburanti sostenibili


Semplificare la logistica sostenibile con GoGreen Plus

Il potenziale e le sfide dei carburanti sostenibili


I carburanti ecologici sono un elemento importante della roadmap di decarbonizzazione di DHL Global Forwarding e una leva fondamentale per l'insetting. In particolare, i biocarburanti e e-fuels mostrano un grande potenziale di decarbonizzazione.

I biocarburanti sono facilmente reperibili e richiedono pochi cambiamenti nella tecnologia dei motori, pertanto svolgeranno un ruolo fondamentale nei prossimi 10 anni.

Tuttavia, attualmente sono pochi i luoghi in cui è possibile sostituire il carburante sulle navi o in aeroporto. Inoltre, è difficile per gli spedizionieri impegnarsi al di là dei progetti pilota e per i vettori scalare per far fronte all'aumento della domanda.

Utilizzare l'approccio One-Atmosphere (a un'unica atmosfera) per sfruttare l'insetting


L'aumento dell'insetting può contribuire a convogliare i fondi necessari per investire nella produzione, nell'infrastruttura e nell'uso sostenibile del carburante. L'approccio a un'unica atmosfera può aiutare a sfruttare l'insetting.

Tutte le navi container scaricano nella stessa atmosfera. Pertanto, per il nostro clima non è importante dove o in quale nave container viene utilizzato il biocarburante al posto del carburante fossile, purché la riduzione avvenga da qualche parte nel settore.

Di conseguenza, sono necessari due elementi per stabilire un'integrazione sostenibile dei combustibili:

  • Un aumento della quota di carburante verde nella rete
  • Un chiaro processo di contabilizzazione e verifica. È qui che DHL prende l'iniziativa per conto dei suoi clienti.

Passare ai carburanti sostenibili con DHL Global Forwarding


Collaborando con partner di fiducia, DHL può aiutare i clienti non solo a ridurre le emissioni, ma anche ad accelerare la produzione di carburante sostenibile e la sua disponibilità a livello globale. Ecco un esempio di trasporto marittimo:

  1.  DHL prevede le emissioni di carbonio che devono essere ridotte
  2. La quantità corrispondente di carburante marino sostenibile viene "approvvigionata" e utilizzata su una o più navi container.
  3. I vettori effettuano il bunkeraggio del carburante marino sostenibile, ma devono solo coprire il costo del carburante convenzionale. La differenza di prezzo tra il carburante marino convenzionale e quello sostenibile determina il costo del premio per il carburante verde.
  4. L'applicazione dell'approccio a una sola atmosfera semplifica la sostituzione del carburante, in quanto il carburante marino sostenibile non deve essere imbarcato sulle stesse navi dei container di cui si vogliono ridurre le emissioni

Anche se concettualmente si tratta di un esercizio molto semplice, ogni fase del processo deve essere gestita attentamente per garantire che le riduzioni di CO₂ possano essere verificate e dichiarate. Questo è esattamente ciò che DHL Global Forwarding sta facendo per i suoi clienti con Book and Claim.

Book and Claim


Con Book and Claim, i clienti possono avere la certezza che vengano utilizzati biocarburanti, grazie a una contabilità trasparente e a un monitoraggio costante della domanda e dell'offerta. La riduzione delle emissioni di CO₂ e la transizione verso carburanti sostenibili sono verificate. Al termine del processo, i nostri clienti ricevono un certificato (verificato da un'organizzazione indipendente) che attesta e conferma l'impatto della riduzione delle emissioni di carbonio.

Book and Claim fa parte del nostro portafoglio di soluzioni GoGreen Plus. Le emissioni del trasporto principale vengono ridotte con l'ausilio di carburanti ecologici e le rimanenti riduzioni nell'entroterra possono essere compensate opzionalmente.

Da gennaio 2020, le emissioni di tutte le nostre spedizioni LCL vengono ridotte grazie all'utilizzo dell'ecocarburante, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. Questo servizio è ora disponibile anche per le nostre spedizioni FCL (a pagamento) e naturalmente DHL Global Forwarding sta sperimentando lo stesso servizio anche per i clienti del trasporto aereo.

Per saperne di più su GoGreen Plus, contatta il tuo key account manager.

Hai un problema specifico di spedizione che vorresti risolvere?


I nostri esperti sono pronti ad aiutarti