#PiccoleImprese

Come gestire i documenti doganali per l'importazione

Larissa Caovilla Aquino
Larissa Caovilla Aquino
Communication Specialist
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
Come gestire i documenti doganali per l'importazione

Scopri subito come DHL Express semplifica il processo d'importazione dei suoi Clienti 👇

Quali sono i documenti doganali?

I documenti necessari per la registrazione delle importazioni includono:

  • Prospetti doganali
  • Fattura relativa agli oneri doganali
  • Lettera di vettura
  • Fattura commerciale/proforma della merce 

Come scaricare la documentazione doganale? 

DHL offre diversi strumenti per permettere agli importatori di accedere facilmente ai documenti doganali. Ecco quali: 

Lo strumento che permette ai clienti (non TOP Dogana) di pagare in anticipo gli oneri doganali delle loro importazioni. Una volta sdoganata la spedizione, l’importatore può scaricare i documenti doganali dallo stesso link ricevuto via e-mail/SMS.

Un sito dedicato ai soli clienti TOP dogana, dove questi possono trovare tutte le fatture relative al trasporto, oltre a quelle degli oneri e i documenti doganali delle proprie importazioni. Se sei già Cliente, contatta il tuo referente commerciale per saperne di più!

Una nuova web app pensata per tutti gli importatori titolari di Partita IVA, siano essi abbonati con DHL o meno. Questa piattaforma si affianca agli strumenti già esistenti come ODD e MyBill ma offre vantaggi che l’hanno resa molto apprezzata dagli importatori. In soli 4 mesi, MyCustomsDox ha registrato oltre 10.000 utenti e ha visto il download di più di 550.000 documenti! Questa piattaforma rappresenta un passo significativo verso l’efficienza e la comodità nella gestione dei documenti doganali.

Scopri di più su MyCustomsDox QUI!

Verso una gestione sostenibile

DHL Express, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed efficientamento dei processi, ha avviato la dematerializzazione dei documenti doganali su tutto il territorio italiano. Questo significa che i documenti doganali non vengono più stampati e restituiti ai Clienti durante la fase di consegna della merce.

Grazie agli strumenti messi a disposizione da DHL, gli importatori possono gestire con maggiore efficienza e comodità i documenti doganali necessari per le loro importazioni. La continua innovazione e l’impegno verso la sostenibilità rappresentano un valore aggiunto per tutti i Clienti, che possono contare su un servizio sempre più digitale. 

Non sei ancora cliente DHL Express? Richiedi subito un abbonamento per la tua Azienda e preparati a cogliere opportunità di business in oltre 220 Paesi e territori nel mondo: con DHL Express, nessun luogo è troppo lontano!

Iscriviti alla newsletter per e-commerce e piccole imprese
Approfondimenti e insight per eCommerce e PMI
Iscriviti