#News&Esg

Come ridurre l’impatto ambientale della value chain moda

Virginia Giorgetti
Virginia Giorgetti
Communication Specialist
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
Come ridurre l’impatto ambientale della value chain moda

DHL Express Italy, Camera Nazionale della Moda Italiana e il Workshop dedicato ai brand emergenti per un futuro più sostenibile.

Da sempre ci poniamo come trusted partner delle piccole-medie imprese italiane e il settore della moda non fa eccezione: conosciuta in tutto il mondo, trova in noi un enabler capace di offrire soluzioni logistiche all’avanguardia, con un focus speciale sulla sostenibilità, nonché opportunità concrete di supporto per la sua crescita globale.

Proprio lo scorso 21 novembre abbiamo organizzato con CNMI, presso l’hotel Mandarin Oriental di Milano, un evento d’eccezione: un momento di condivisione, confronto e apprendimento dedicato a giovani designer ed imprenditori che si stanno affacciando sul mercato della moda con brand in gran parte ispirati ai valori della sostenibilità ambientale, ricorrendo a recycling, up-cycling e valorizzazione di capi pre-loved.

L’incontro, dal titolo “Sustainability Gathering for the new wave of Italian Fashion”, nuova tappa della partnership tra DHL Express Italy e Camera Nazionale della Moda Italiana, non solo ha agevolato un dialogo aperto con le aziende presenti ma è stata anche un’occasione di networking, confermando la nostra promessa di vicinanza alle PMI. L’obiettivo della giornata, infatti, era proprio quello di creare un tavolo di lavoro entro il quale offrire loro il nostro supporto ed invitare queste realtà ad intraprendere con noi la strada verso un futuro sempre più responsabile, trattando temi come la crescente integrazione dei criteri ESG nel proprio modello di business.

In questo, fondamentali sono stati gli interventi di Roberta Marsi, Sustainability Manager e Andrea Sperati, Marketing Product and Sales Program Manager che hanno dato – rispettivamente – un’overview della nostra Sustainability Roadmap e del servizio DHL GoGreen Plus, con cui aiutiamo i clienti a ridurre le emissioni di CO2 legate alle spedizioni aree.

Perché sostenibilità ed innovazione sono indispensabili

Il settore della moda è a un punto di svolta. I consumatori sono sempre più attenti all’impatto delle loro scelte di acquisto e la sostenibilità non è più un valore aggiunto ma una necessità. Questo significa non solo adattarsi ma trasformarsi, adottando pratiche che rispettino il pianeta e le persone. È quindi fondamentale anche affidarsi a partner come DHL Express, che tengano in considerazione il proprio impatto ambientale, sociale e di governance per creare - non solo valore economico - ma anche per il contesto in cui in operano. 

Come rendere la catena del valore di un’azienda moda più sostenibile?

DESIGN DI PRODOTTO CONSAPEVOLE

DESIGN DI PRODOTTO CONSAPEVOLE

Usare strumenti per il Product Lifecycle Management aiuta a scegliere materie prime e processi produttivi in grado di minimizzare i rifiuti attraverso una progettazione a scarti minimi e materiali riciclabili.

GESTIONE SMART DELLE RISORSE

GESTIONE SMART DELLE RISORSE

Analizzare la performance delle linee produttive attraverso sistemi – come quelli ERP - che tracciano l’efficienza dei macchinari e modulano la quantità di risorse impiegate, andando a segnalare e correggere le inefficienze.

CONTROLLO DELLE LAVORAZIONI

CONTROLLO DELLE LAVORAZIONI

Monitorare il processo in real-time permette di evitare tempi morti e sovraccarichi, quindi di ridurre sprechi ed intervenire tempestivamente se necessario.

 RIUTILIZZO E SMALTIMENTO CORRETTO

RIUTILIZZO E SMALTIMENTO CORRETTO

È importante riciclare i sottoprodotti del processo produttivo – quando possibile – per ridurre i rifiuti che finiscono in discarica e smaltire quanto non riciclabile nel rispetto delle normative ambientali.

DHL GOGREEN PLUS

DHL GOGREEN PLUS

Scegliere l'innovativa soluzione DHL Express che consente ai Clienti di diminuire le emissioni di CO₂ dovute alle spedizioni aeree utilizzando il SAF, un biocarburante prodotto da materie prime alternative in grado di ridurre le emissioni fino all’80% rispetto al ciclo di vita di un tradizionale carburante derivato da combustibili fossili. Aderendo, si contribuisce agli investimenti in SAF di DHL Express che, collaborando con enti di certificazione riconosciuti a livello globale, pratica un sistema affidabile di Book & Claim e acquista crediti per la riduzione delle emissioni senza che il biocarburante debba essere fisicamente trasportato! Inoltre, si riceve un certificato attestante la riduzione praticata da inserire nel proprio bilancio di sostenibilità.

Se hai un’azienda e vuoi scoprire come DHL Express può aiutarti a crescere nel rispetto del Pianeta, contattaci oggi stesso. Insieme, possiamo fare la differenza.

Sei già Cliente?

Il/La tuo/a referente commerciale è a disposizione per illustrarti nei dettagli l’offerta GoGreen Plus. Contattalo/a subito!

Non sei ancora Cliente?

Richiedi ora un abbonamento per la tua azienda e preparati a portare il tuo business in tutto il mondo, in modo più sostenibile, con DHL Express!