#News&Esg

DHL Express Italy e Rondine: insieme per la pace, insieme per il futuro

5 min
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
DHL Express Italy e Rondine

Rondine Cittadella della Pace è un’associazione che segue la missione di formare leader della pace per un futuro senza conflitti, trasformando giovani provenienti da paesi difficili in promotori di cambiamento, attraverso un metodo educativo che unisce consapevolezza personale e impegno sociale. 

Ci sono storie che meritano di essere raccontate, perché parlano di speranza, coraggio e del desiderio di costruire un futuro migliore. Una di queste è la storia di Salomon Sidibe, un giovane del Mali che, grazie alla sua determinazione e al supporto di Rondine Cittadella della Pace e DHL Express Italy, sta tracciando un sentiero che unisce sogni e realtà, conflitti e opportunità.

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace, situata ad Arezzo, è un luogo in cui giovani provenienti da paesi segnati da conflitti imparano a trasformare le divisioni in opportunità di dialogo e cooperazione. Al centro del loro percorso c’è il Metodo Rondine, un approccio educativo che lavora sulla trasformazione creativa dei conflitti. Questo metodo insegna a decostruire la logica del nemico, mostrando come i legami feriti dalla diffidenza e dall’ostilità possano essere ricuciti, gettando le basi per una convivenza fondata sulla fiducia.

Il Metodo Rondine agisce su due livelli fondamentali:

  • La dimensione individuale, aiutando ogni partecipante a scoprire e rafforzare il proprio baricentro personale, con un profondo lavoro di consapevolezza interiore.
  • La dimensione collettiva, che incoraggia la costruzione di relazioni significative e consapevoli, aprendo le porte a una vita sociale e civile più armoniosa e responsabile.

Il nostro obiettivo è formare quei giovani che rifiutano l’idea di arrendersi alla guerra, affinché diventino leader di pace per sé stessi e la comunità, pronti a impegnare le competenze apprese e una nuova visione globale ai processi di pace dei propri paesi”, spiega il Presidente di Rondine, Franco Vaccari. L’Associazione dunque crede nel potenziale umano: le persone, quando supportate e formate, possono essere il motore di cambiamenti sistemici e duraturi, per un futuro con una nuova mentalità di pace.

In questo contesto di speranza e responsabilità si inserisce la collaborazione con DHL Express Italy, che condivide i valori di Rondine e che ha deciso di supportarne concretamente la missione. DHL, presente sul territorio toscano con diverse unità operative, ha scelto di affiancare Rondine per lasciare un segno tangibile sostenendo l’ultimo anno di studi di Salomon, un giovane che rappresenta il perfetto esempio del potenziale trasformativo del Metodo Rondine. 

Untitled design - 1

La storia di Salomon: trasformare la sfida in opportunità

Salomon Sidibe, 27 anni, proviene dal Mali, un paese segnato da una guerra civile che dura dal 2012. Le tensioni per la gestione delle risorse naturali, amplificate dagli effetti dei cambiamenti climatici, rendono il futuro del Mali incerto e complesso. Salomon, però, non si è lasciato scoraggiare dalle difficoltà. Al contrario, ha deciso di guardare avanti, cercando opportunità per continuare a studiare e per contribuire attivamente alla ricostruzione del suo paese.

È così che ha trovato Rondine, proponendo il progetto sociale “Rondine in Mali”, incentrato sull’educazione ambientale e sulla gestione dei conflitti. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani maliani sull’importanza di proteggere l’ambiente e di comprendere come le risorse naturali, se gestite in modo sostenibile, possano diventare uno strumento di pace anziché una fonte di conflitto.

Rondine non rappresenta un’opportunità soltanto per me, ma anche per tutti i giovani a cui posso trasmettere ciò che ho imparato,” racconta Salomon. Il progetto mira a coinvolgere altri giovani maliani per creare una comunità unita dalla consapevolezza che il cambiamento parte da ogni singola persona. “Noi giovani siamo il futuro, e per preparare il futuro dobbiamo impegnarci nel presente,” aggiunge con convinzione.

Il ruolo di DHL EXPRESS: azioni concrete per un futuro più sostenibile

DHL Express, oltre al sostegno per il secondo anno di studi di Salomon, ha deciso di partecipare attivamente alla vita e ai valori di Rondine, aderendo al workshop sulla trasformazione creativa dei conflitti che si terrà a marzo 2025.

Il workshop, basato sul Metodo Rondine, rappresenta un’occasione unica per promuovere una cultura della relazione all’interno delle organizzazioni, favorendo la rigenerazione del capitale umano. Per DHL Express, questa partecipazione è un’ulteriore testimonianza del suo impegno verso una cittadinanza globale responsabile e sostenibile, in linea con i principi di Rondine.

Sostenendo il sogno di Salomon, DHL Express dimostra che il cambiamento nasce da azioni concrete e dalla capacità di credere nelle persone. Questa collaborazione non è solo un gesto di solidarietà, ma un vero e proprio investimento in un futuro più giusto e pacifico.

Un cammino condiviso verso la pace

Insieme, Rondine e DHL Express dimostrano che è possibile trasformare i sogni in realtà. Creare una rete di giovani leader di pace, supportati da aziende e istituzioni sensibili, rappresenta un modello di collaborazione che può ispirare il mondo intero.

Questa non è solo la storia di un giovane del Mali, né quella di un’azienda che ha scelto di fare la differenza. È la storia di come, un passo alla volta, possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

Perché la pace non è solo un ideale. È un cammino che, con il contributo di ciascuno, possiamo percorrere insieme.

DHL Express, parte del gruppo DHL e leader nel mercato delle spedizioni internazionali aeree espresse, rinnova il proprio impegno verso un futuro sostenibile e improntato ai valori fondamentali di fiducia, dialogo e responsabilità sociale. In linea con il nostro purpose "Connecting People, Improving Lives", siamo più di una semplice rete logistica e tecnologica. Ogni spedizione rappresenta una storia che connette le persone in ogni angolo del globo e siamo consapevoli della nostra responsabilità nel garantire spedizioni veloci e sicure, ma anche nel prenderci cura delle persone e dell'ambiente in cui viviamo. 

Il nostro percorso verso la sostenibilità si basa su azioni concrete. Abbiamo adottato sei dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, concentrandoci su aree in cui possiamo avere il massimo impatto possibile, come 4. istruzione di qualità, 5. parità di genere, 8. lavoro dignitoso e crescita economica, 11. città e comunità sostenibili, 13. azione per il clima, 17. partnership per gli obiettivi.   

L’impegno sociale di DHL Express Italy è radicato nella fiducia, focalizzato sul futuro e guidato dal dialogo. Ci dedichiamo alla costruzione di relazioni sostenibili con una prospettiva di medio/lungo termine e il coinvolgimento delle parti interessate per creare un mondo migliore per le generazioni a venire.

Noi lo chiamiamo Sostenibilità in Azione.