DHL Express Italy e Fondazione Telethon, una collaborazione nutrita dai valori condivisi di solidarietà, impegno e determinazione nel superare sfide complesse.
La partnership tra DHL Express Italy e Fondazione Telethon, arrivata al suo ottavo anno, è un esempio di come due realtà apparentemente distanti possano unirsi per fare la differenza: il mondo della logistica e la ricerca scientifica lavorano insieme per portare speranza a chi ne ha bisogno, e questa sinergia sottolinea l'importanza di investire nei giovani talenti della ricerca per arrivare il più presto possibile ad una cura per le malattie genetiche rare che, solo in Italia, si stima affliggano tra i 2.1 e i 3.5 milioni di persone con le loro famiglie1.
Nel 2023, quindi, oltre a ricoprire il nostro tradizionale ruolo di Logistic Partner nella consegna dei Cuori di cioccolato per la distribuzione presso le principali piazze italiane da parte dei volontari di Fondazione Telethon, abbiamo scelto di supportare la struttura HCS (High Content Screening), all’interno del Tigem (Telethon Institute of Genetics and Medicine) di Pozzuoli (Napoli). Un progetto all’avanguardia - finanziato anche grazie al contributo di DHL Express – strategico nell’individuazione di nuovi bersagli trattabili con farmaci, grazie alle innovative tecniche di imaging e analisi cellulare adottate. Una decisione, quella di donare a sostegno dell’HCS, in linea con la centralità – per l'Azienda - delle sue sedi sparse sul territorio, che rappresentano il cuore pulsante delle proprie operazioni e senza le quali non sarebbe possibile garantire gli elevati standard di servizio promessi ai clienti, nonchè essere vicini alle comunità locali.
La visita al TIGEM: un’immersione nel luogo in cui Ricerca e Innovazione si incontrano
Esistono oltre 6.000 malattie genetiche umane, ma solo per il 30% è stato identificato il gene responsabile. Per questo, la priorità dell’HCS è proprio quella di trovare già in fase pre-clinica nuovi target da “colpire” attraverso strategie e trattamenti farmacologici.
In virtù della nostra collaborazione con Fondazione Telethon, lo scorso 15 novembre, abbiamo avuto la possibilità di visitare il TIGEM di Pozzuoli e l’HCS, osservando da vicino la missione portata avanti con passione e competenza dai ricercatori di Fondazione Telethon. Qui, infatti, giovani e talentuosi scienziati - diretti dal Dott. Diego Medina - animano un centro d’eccellenza e si concentrano sulla ricerca per malattie su cui spesso l’industria farmaceutica non investe a causa del (relativamente) basso numero di persone impattate.
Tra le metodologie innovative utilizzate dal laboratorio, c’è il riposizionamento dei farmaci che permette di testare medicine già approvate per altre patologie e verificarne l’efficacia contro malattie genetiche rare. Un esempio di successo è il riposizionamento della fluoxetina, approvata come antidepressivo, che ha dimostrato effetti positivi su pazienti affetti da mucopolisaccaridosi di tipo 3A (MPS-IIIA). Questo approccio non solo accelera l’iter per i test clinici, ma apre la strada a cure concrete per patologie altrimenti prive di rimedio.
Una partnership per un futuro migliore
Per DHL Express Italy, supportare la Fondazione Telethon rappresenta la possibilità di contribuire al progresso scientifico, una sfida che richiede risorse, passione e resilienza. Questa collaborazione, inoltre, si inserisce nella Roadmap di Sostenibilità del Gruppo DHL, un piano che evidenzia le 3 aree in ambito ESG in cui l’Azienda si assume la responsabilità di generare un impatto positivo duraturo: quella ambientale, sociale e di governance.
Come sottolineato da Antonella Sada, Head of Public Affairs, Brand & Communications and Sustainability di DHL Express Italy, nel corso della visita: “Osservare i risultati di ricerca avanzata e l’impatto tangibile che questa può avere nella vita di tante persone è fonte di grande soddisfazione e orgoglio, rafforzando la nostra convinzione che investire in progetti come questo non solo sostiene la scienza ma alimenta la speranza e apre nuove prospettive per il futuro. Proprio come noi ci impegniamo ogni giorno per connettere persone, imprese e mercati globali, così Fondazione Telethon lavora per migliorare a lungo termine la vita di tante famiglie e questa collaborazione riflette la nostra visione comune di un mondo più connesso, in cui il sostegno reciproco e la solidarietà possono portare a risultati straordinari.”
Ascoltala subito 👇
E, in virtù di tutto ciò, anche quest’anno rinnoveremo il nostro impegno a supporto di Fondazione Telethon nel corso della tradizionale Maratona TV natalizia sulle reti Rai!
FONTI: