Progetto Itaca promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. La missione di Progetto Itaca è sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, diffondendo una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura.
In venticinque anni di attività, Progetto Itaca è cresciuto fino a contare più di 700 volontari attivi e 17 sedi in tutta Italia. Tra i suoi numerosi successi, il progetto Job Stations, nato dalla collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, ha permesso di inserire nel mondo del lavoro più di 140 persone con disabilità psichica, grazie al coinvolgimento di più di 30 aziende, in 9 Job Stations attive in Italia.
Job Stations: trasformare la disabilità in abilità
DHL Express Italy ha aderito con entusiasmo al progetto Job Station, un'iniziativa che mira a trasformare la disabilità in abilità, affrontando la sfida dell'inclusione nel mondo del lavoro di persone disabili (PwD) con storie di disagio psichico. Le Job Stations sono centri di smart working creati presso organizzazioni specializzate dove persone con storie di disagio psichico possono lavorare e in serenità, aiutate da tutor esperti in ambito psicologico ed in costante contatto con i propri referenti aziendali.
Le Job Stations sono ospitate da organizzazioni esperte nell’inclusione di persone con fragilità, che forniscono la postazione di lavoro garantendo la presenza stabile dei tutor e un ambiente privo dello stress tipico dei contesti lavorativi. Questo approccio collaborativo permette di affrontare il tema della salute mentale in ambito lavorativo agevolandone l’inclusione. Il modello di progressione professionale delle Job Stations non si limita all’inserimento lavorativo dei Job Stationers, ma segue il loro sviluppo sia personale che professionale.
Un futuro di inclusione e sostenibilità
Connettere le persone e migliorare le loro vite è il principio guida di tutto ciò che facciamo in DHL. Ogni giorno, questo scopo ci orienta, rafforza il nostro senso di responsabilità, sottolinea i nostri valori, ci mantiene concentrati sulla nostra missione e crea valore a lungo termine. Vogliamo essere promotori di un cambiamento virtuoso che ispiri e supporti un nuovo modo di vivere e lavorare, abbracciando le unicità e massimizzando i differenti potenziali degli individui.
La collaborazione tra DHL Express Italy e Progetto Itaca rappresenta un passo significativo verso un futuro più inclusivo e sostenibile. Attraverso il progetto Job Station, DHL Express Italy contribuisce a creare opportunità lavorative per persone con disabilità psichica, dimostrando che con il giusto supporto, ogni individuo può esprimere il proprio potenziale e contribuire positivamente alla società.
In occasione del 25° anniversario di Progetto Itaca, celebriamo non solo i traguardi raggiunti, ma anche l’impegno continuo verso una società che valorizza la salute mentale come un bene comune e garantisce il diritto alla cura per tutti. Con iniziative come Job Station, continuiamo a costruire un mondo dove l'inclusione e la sostenibilità sono al centro di ogni nostra azione.
"Per arrivare a una vera inclusione, è essenziale unire le forze: la collaborazione tra istituzioni pubbliche, settore privato e Terzo Settore è la chiave per garantire un accesso equo alle cure e un supporto concreto. Solo attraverso un impegno comune possiamo costruire una società che non solo accoglie, ma valorizza ogni individuo, promuovendo il diritto alla salute mentale come una priorità per tutti" - dichiara Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca.
Per rendere ancora più speciale il 25° Anniversario, Progetto Itaca ha sviluppato una collaborazione unica con gli “artisti” di UltraBlu, un’Associazione che promuove e valorizza le espressioni artistiche nate dalla creatività di persone con neurodivergenze. Da questa sinergia è nata una Latta d’Artista in Edizione Limitata, con un design speciale creato appositamente per Progetto Itaca. Ogni latta, contenente 2KG di riso, non solo rappresenta un simbolo di speranza per chi convive con una malattia mentale, ma offre anche un aiuto concreto per sostenere il percorso di guarigione e rinascita.