#News&Esg

DHL Express Italy celebra la Milano Fashion Week

Virginia Giorgetti
Virginia Giorgetti
Communication Specialist
Tempo di lettura: 4 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
DHL Express Italy celebra la Milano Fashion Week

Lo scorso 18 settembre, presso l’HUB internazionale di DHL Express Italy a Malpensa, si è tenuta una sfilata unica ispirata a circolarità ed inclusione. Vuoi saperne di più? Continua a leggere! 👇

Un evento indimenticabile, in una location tanto insolita quanto all’avanguardia che ha fatto da sfondo ad un momento di valorizzazione del talento, della sostenibilità e delle persone che ogni giorno ci rendono un Great Place To Work.

Questo è quanto avvenuto all’interno del magazzino dell’HUB internazionale di DHL Express Italy presso l’Aeroporto di Milano Malpensa. Una giornata che resterà impressa nella mente di tutti coloro che ne hanno preso parte e si è svolta nella cornice della più grande area operativa DHL sul territorio italiano proprio durante la Milano Fashion Week. Un’iniziativa fortemente voluta per celebrare la settimana della moda milanese ma anche ribadire l’importanza di valori come circolarità ed inclusione per l’Azienda, alla guida di una logistica più sostenibile sotto ogni aspetto, proprio nel giorno del 4° compleanno della sede.

Come? Coinvolgendo alcuni giovani talenti di due importanti atenei milanesi – NABA e Accademia di Brera -  che con la loro passione ed inventiva hanno realizzato una serie di outfit gender fluid riutilizzando delle divise dismesse e un gruppo di colleghi che con entusiasmo si sono prestati per sfilare con indosso le creazioni.

I ragazzi, guidati dalla stilista Francesca Liberatore, hanno dunque dato nuova vita a materiali destinati ad essere smaltiti, dimostrando come l’innovazione sostenibile sia realmente praticabile ma anche funzionale ed esteticamente bella al tempo stesso. Capi unici ed originali senza distinzione di genere, esempi di un recupero creativo che ha portato in passarella dei modelli non professionisti ma senz’altro intraprendenti ed orgogliosi di poterne essere i protagonisti.

Coinvolti su base volontaria, tramite una semplice candidatura in cui veniva richiesto di spiegare brevemente perchè – secondo il loro punto di vista – DHL rispetti i valori di inclusione e circolarità, le persone sono state scelte senza richiedere alcuna informazione riguardo il proprio aspetto fisico o la taglia indossata, valorizzando unicamente il loro contributo e la voglia di mettersi in gioco.

Tutti hanno dimostrato grande disponibilità e messo a proprio agio gli studenti, emozionati di mandare in scena le loro creazioni e di potersi aggiudicare un riconoscimento economico qualora le proprie fossero risultate le migliori secondo la giuria presente, anch’essa composta da colleghi, in base a 4 criteri-chiave: circolarità, trasformazione/originalità, diversity e riconoscibilità del brand DHL.

Queste le parole dei 3 vincitori subito dopo la premiazione:

  • 1° classificato - Roberto Di Franco

"Ringrazio DHL Express Italy per aver apprezzato il mio lavoro e per la splendida opportunità dedicata a noi giovani designer. È stato un piacere entrare in contatto con una realtà aziendale come la vostra: ci avete coccolato dal primo momento che abbiamo fatto il nostro ingresso in HUB, per non parlare del vostro team e dei collaboratori, tutti impeccabili e ospitali."

  • 2° classificati a pari merito - D. Connor Petrin e Asia Codebue

“L'emozione di vedere le mie creazioni in passarella durante la Milano Fashion Week è stata indescrivibile! Grazie anche ai miei fantastici modelli Doris e Domenico per il lavoro di squadra e per aver trasformato le mie idee in realtà."

“Questo progetto è stata un’opportunità impareggiabile per noi studenti di sperimentare la moda in modo sostenibile e innovativo. Sapere che il mio lavoro è stato apprezzato per la sua circolarità e per la capacità di rappresentare DHL in modo creativo è un grande onore. Questo premio è un incentivo a continuare su questa strada.”

L’evento appena tenutosi ha senz’altro dimostrato come DHL non si limiti ad essere leader logistico globale ma anche un'azienda che guarda al futuro con una visione chiara: integrare la sostenibilità e l’inclusione in ogni aspetto della proprià attività, trasformare degli ideali in azioni concrete, supportare l’internazionalizzazione del Made in Italy e celebrare le persone che ogni giorno ci permettono di brillare, rendendo il nostro brand riconoscibile in tutto il mondo nonchè un partner di fiducia per i nostri Clienti.

Da sempre siamo un punto di riferimento per il Fashion e le PMI e ci impegniamo a guidare il settore della logistica verso un futuro più sostenibile ed inclusivo.

Vuoi saperne di più sul nostro impegno a favore dell’Ambiente, delle Persone e del Territorio? 

Scopri subito la nostra expertise nella campo della Moda e a sostegno di imprese in ogni settore.

Ci conosci già? Scegli DHL Express per portare i tuoi prodotti in oltre 220 Paesi e Territori nel mondo. Con noi, la tua impresa non conoscerà più alcun confine.

Trovi altri articoli a tema NEWS & ESG nella sezione dedicata, qui su Discover!