Cos’è il Break Bulk?
Per Break Bulk, definito anche come trasporto di carico frazionato, si intende il trasporto delle spedizioni come unità singole o confezionate su pallet, fusti o casse anziché all’interno di grandi container, facilitando la separazione di prodotti spediti a destinatari differenti. Questo metodo può aiutare le aziende che spediscono in grandi quantità, merci pesanti o di forma irregolare, a ridurre i costi ed ottimizzare i processi di logistica e supply chain. È particolarmente diffuso tra i trasportatori di importanti volumi merci come rivenditori di elettronica, produttori di abbigliamento e aziende alimentari.
Come funziona il sistema di trasporto Break Bulk
Il trasporto Break Bulk di spedizioni internazionali è caratterizzato dalle seguenti fasi:
- Imballaggio e preparazione: le merci vengono imballate in unità gestibili (pallet, casse, sacchi, bobine, ecc.) etichettate e documentate per facilitarne tracciabilità e smistamento;
- Carico: gli addetti sistemano le merci, ottimizzando la disposizione per bilanciare il peso e garantire la stabilità del volo;
- Trasporto: temperatura e pressione sono monitorate per proteggere le merci e garantire la sicurezza;
- Scarico: il carico viene scaricato con attrezzature specializzate e le merci stoccate temporaneamente in attesa di sdoganamento;
- Distribuzione finale: a sdoganamento avvenuto, le merci sono trasferite su camion o altri mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione finale.
I requisiti per una spedizione Break Bulk cargo
La spedizione Break Bulk è pensata per un tipo specifico di carico: quello non adatto alla containerizzazione a causa delle sue dimensioni, del peso o della forma non convenzionale. Questo tipo di merce include attrezzature pesanti per il settore petrolifero e del gas, veicoli fuori misura e persino parti di aeroplani. In sostanza se un carico è troppo grande, pesante o di forma irregolare per essere inserito in un container standard, probabilmente rientra nella categoria della spedizione Break Bulk (BBX).
Le aziende possono sfruttare i vantaggi della BBX con DHL Express rispettando i seguenti criteri:
- Accordo contrattuale: è necessario stipulare un contratto formale con DHL Express per usufruire dei servizi BBX;
- Attivazione dell'account: il team di supporto locale di DHL Express o il commerciale di riferimento possono esserti d’aiuto con questo processo.
Inoltre, per garantire una spedizione BBX efficiente, devono essere rispettati determinati criteri operativi:
- Unico punto d’ingresso: tutte le spedizioni devono essere inviate verso un unico punto di ingresso nel Paese di destinazione;
- Dettaglio degli articoli: fornire informazioni dettagliate su ogni singola spedizione (spesso chiamate "baby" shipments) all'interno della spedizione consolidata ("mother" shipment);
- Coerenza valutaria: per semplificare le operazioni doganali, tutti i valori degli articoli devono essere indicati nella stessa valuta;
- Fattura doganale specifica: per la lettera di vettura principale ("mother waybill") può essere utilizzata solo una fattura doganale dettagliata (DEC) che consolida tutte le informazioni sugli articoli per lo sdoganamento;
- Limitazione dell'ID principale: i clienti che spediscono BBX in più Paesi possono avere solo un ID principale aperto (associato alla spedizione madre) alla volta. Per gestire questa restrizione, si consiglia di utilizzare account secondari o completare spedizioni verso una destinazione prima di passare alla successiva.
I vantaggi del sistema di trasporto Break Bulk
Il trasporto Break Bulk permette di sbloccare una serie di vantaggi strategici che migliorano l'efficienza e la redditività della catena di approvvigionamento.
- Prevenzione dei ritardi: se spedisci in blocco all’interno di un container – senza separare i prodotti destinati a diverse località - dovrai smistare le merci in container diversi e questo potrebbe ritardare la spedizione. Ritardi nelle consegne e prodotti smarriti significherebbero poi una diminuzione della fedeltà dei clienti e un danno alla reputazione del brand. Con BBX, le merci non vengono containerizzate quindi il tempo necessario per la decomposizione e la ricostruzione del carico è eliminato, efficientando il processo.
- Risparmio sui costi di stoccaggio e sulle spese doganali: poiché DHL Express separa le spedizioni prima della loro esportazione, non è necessario stoccare le merci in un magazzino. Le consegne vengono effettuate direttamente dai produttori ai clienti, rimuovendo i costi e il tempo di stoccaggio delle merci. Inoltre, invece di dover pagare più tasse di importazione e spese di sdoganamento per ogni singola spedizione, puoi far elaborare tutti i tuoi pacchi come un'unica unità. Consolidare le spedizioni aiuta anche a ridurre i costi di gestione delle tasse e dei dazi, consentendo alle aziende di risparmiare. Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa per le aziende che operano in paesi con tariffe elevate come Bermuda, Bahamas e Figi.
- Riduzione della burocrazia: normalmente ogni spedizione richiede distinte lettere di vettura aerea e fatture commerciali da elaborare presso le dogane internazionali. Con centinaia di pacchi, questo potrebbe significare dover gestire una grande quantità di documentazione. Con la spedizione BBX, invece, non dovrai creare lettere di vettura per ogni spedizione: viene creata un'unica etichetta e una fattura doganale per la spedizione consolidata, presentata alle dogane insieme alle informazioni rilevanti sui prodotti da spedire. Dopo aver superato le dogane, il tuo carico viene suddiviso presso i magazzini di DHL Express e consegnato alle varie destinazioni.
- Selezione di più località di consegna: con BBX, le tue spedizioni vengono suddivise in entità di consegna separate all'arrivo, il che ti fa risparmiare sui costi che di solito vengono spesi per lo stoccaggio mentre il resto delle tue spedizioni viene trasportato nella località prescelta.
Scegli DHL Express per la tua azienda ed effettua consegne BBX!
I servizi Break Bulk di DHL Express semplificano l’intero processo di spedizione, riducendo i costi ed aumentando l'efficienza nello sdoganamento, fino a richiedere una minore burocrazia da parte tua. DHL Express offre consegne più rapide e crea soluzioni per le tue esigenze logistiche utilizzando la tecnologia più avanzata: sono infatti disponibili una varietà di servizi aggiuntivi che garantiscono l'arrivo sicuro a destinazione delle tue spedizioni!
Contattaci per saperne di più sui nostri termini e tariffe per la spedizione Break Bulk mentre pianifichi la tua strategia logistica. Inizia aprendo un account aziendale con DHL Express e approfitta dei servizi di logistica Break Bulk per distinguere la tua azienda dalla concorrenza.