#LogisticsAdvice

Il futuro delle tendenze dell'imballaggio

Leendert van Delft
Leendert van Delft
5 minuti di lettura
Questo articolo tratta
Questo articolo tratta
Tendenze dell'imballaggio sostenibile
Innovazioni negli imballaggi biodegradabili
Idee per imballaggi riciclabili

L'imballaggio non si limita a portare le merci da A a B in un unico pezzo. Sulla spinta della domanda dei consumatori, l'imballaggio sostenibile dovrebbe essere una considerazione fondamentale per ogni azienda di e-commerce. E poi ci sono le ultime innovazioni tecnologiche, come l'etichettatura intelligente, che possono aiutarvi a tracciare un pacco durante il suo viaggio. Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che riguarda gli imballaggi.

Tendenze dell'imballaggio sostenibile

Le aziende che adottano un packaging sostenibile riducono al minimo l'impatto sull'ambiente, migliorano l'immagine del proprio marchio e riducono i costi.

Minimalismo

Minimalismo

Abbraccia la semplicità e l'approccio "less is more", riducendo gli sprechi grazie all'eliminazione di imballaggi inutili ed eccessivi e concentrandosi invece su un design snello.

Riutilizzabilità

Riutilizzabilità

La spinta alla cultura del monouso e dell'usa e getta, la riutilizzabilità promuove materiali robusti che possono essere riutilizzati più volte.

Biodegradabilità

Biodegradabilità

Spesso ricavati da piante, gli imballaggi biodegradabili si decompongono naturalmente, in genere entro un anno dallo smaltimento.

I consumatori eco-consapevoli stanno guidando gran parte della tendenza: l'82% sarebbe disposto a pagare di più per un imballaggio sostenibile1.

Materiali da imballaggio ecocompatibili

La plastica può impiegare da 20 a 500 anni per decomporsi2, ma questi materiali rappresentano un'alternativa sostenibile:

Plastica di acido polilattico (PLA)

Plastica di acido polilattico (PLA)

Realizzata con materiali rinnovabili come l'amido di mais e la canna da zucchero, si decompone naturalmente in un ambiente controllato e rappresenta un'alternativa ecologica alla sua controparte petrolifera. La maggior parte dei tipi di carta e cartone sono biodegradabili in quanto ricavati dalla pasta di legno. La carta può essere riciclata in genere 5-7 volte prima che le fibre diventino troppo corte(3).

Fibra stampata

Fibra stampata

Realizzato con prodotti di carta riciclata come carta di giornale e cartone, è biodegradabile. Si ottiene immergendo i materiali in acqua e modellandoli poi nella forma desiderata.

Bambù

Bambù

Le sue qualità di durata e resistenza al calore lo rendono un materiale ideale per l'imballaggio degli alimenti.

Imballaggio a base di funghi

Imballaggio a base di funghi

È composto da rifiuti agricoli tenuti insieme dal micelio, una sostanza che si trova nelle radici dei funghi.

Alghe

Alghe

Può essere raccolto con un impatto ambientale minimo, per ottenere un prodotto sostenibile e biodegradabile.

Imballaggio riutilizzabile

All'interno delle catene di approvvigionamento, i contenitori per spedizioni riutilizzabili (e le cassette, i bidoni e i pallet) offrono molti vantaggi alle aziende:

  • sono realizzati con materiali robusti, che garantiscono una lunga durata di vita

  • sono progettati per essere caricati e impilati in modo ottimale

  • possono essere condivisi con altri per ottenere un buon rapporto costi-benefici

  • si integrano con la tecnologia di tracciabilità e rintracciabilità per dare agli spedizionieri una maggiore visibilità

  • essendo condivisi, si evitano i viaggi di andata e ritorno a vuoto, riducendo così i chilometri di trasporto a vuoto

Per quanto riguarda il consumatore, esistono diversi modelli di imballaggi riutilizzabili:

Restituzione degli imballaggi: i consumatori restituiscono gli imballaggi vuoti a un marchio perché vengano puliti e riutilizzati o riciclati.

Ricarica a casa: i consumatori conservano i loro contenitori ricaricabili e ricevono le ricariche tramite un servizio di abbonamento.

Ricarica in movimento: i consumatori ricaricano i loro contenitori riutilizzabili tramite un sistema di erogazione in negozio.

Si prevede che il mercato globale degli imballaggi riutilizzabili e ricaricabili crescerà di oltre 7 miliardi di dollari entro il 20294, spinto dalla domanda dei consumatori di opzioni più sostenibili.

Imballaggio senza plastica

Il mondo produce 141 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica all'anno5 - gran parte dei quali finiscono in discarica dove impiegano centinaia di anni per decomporsi. Ma esistono alternative innovative:

Plastiche a base vegetale o "bioplastiche"

Plastiche a base vegetale o "bioplastiche"

In genere sono realizzati con amido di mais e fibre di bambù.

Plastica compostabile

Plastica compostabile

Si ottiene dalla bagassa, un materiale fibroso secco lasciato dalla canna da zucchero dopo l'estrazione del succo.

Plastica di canapa

Plastica di canapa

Prodotto con fibre di cellulosa presenti negli steli della pianta, una risorsa rinnovabile.

È noto che gli anelli di plastica delle confezioni da sei sono in grado di strangolare la vita marina. Negli Stati Uniti, il birrificio Saltwater6 utilizza invece un materiale compostabile ricavato da resti di orzo e grano.

Notpla7 ha sviluppato un'interessante alternativa alle bottiglie d'acqua in plastica: una "bolla" d'acqua commestibile con un involucro di alghe che gli utenti possono consumare intera.

Imballaggio in carta

La carta e il cartone costituiscono una parte fondamentale degli imballaggi per il commercio elettronico e rappresentano un'alternativa sostenibile alla plastica:

  • Facile da riciclare da parte dei consumatori a casa.

  • L'industria della carta contribuisce alle emissioni globali per lo 0,8% rispetto al 4,5% della plastica8.

  • È più probabile che la plastica finisca in discarica; nell'UE, ad esempio, solo il 40% circa della plastica viene riciclato, mentre il cartone supera l'85% 9.

I vantaggi dell'utilizzo di imballaggi in carta/cartone includono:  

  • Montaggio rapido: la costruzione a comparsa delle scatole di cartone fa risparmiare tempo e riduce i costi di manodopera.

  • Durevole - il cartone ondulato è robusto e in grado di mantenere la sua forma durante il trasporto, il che lo rende adatto a proteggere gli articoli delicati.

  • Economico - il cartone è leggero, riduce i costi di spedizione e può essere acquistato all'ingrosso in modo relativamente economico.

  • Personalizzabile: i marchi possono aggiungere loghi e disegni alla confezione, per creare un'esperienza di unboxing unica.

Riduzione dei rifiuti di imballaggio

Gli acquisti online generano una quantità di imballaggi 4,8 volte superiore a quella dei negozi di mattoni e cortili10, rendendo la riduzione dei rifiuti una questione fondamentale per qualsiasi azienda di e-commerce che voglia migliorare le proprie credenziali di sostenibilità. Sono molte le strategie che la vostra azienda può adottare per ridurre i rifiuti da imballaggio:

Alleggerimento: riduzione del peso dell'imballaggio per minimizzare i costi di spedizione e le emissioni dovute al trasporto. Ciò può avvenire passando a materiali più sottili e leggeri e/o riducendo la quantità di materiale utilizzato.

Ottimizzate le dimensioni e il design dell'imballaggio per ridurre lo spazio sprecato. Esistono soluzioni di e-commerce dedicate, come Packsize, che creano una scatola di dimensioni personalizzate per la vostra spedizione.

Scegliete materiali riciclabili, riutilizzabili e biodegradabili. Questi aumentano il ciclo di vita dell'imballaggio e garantiscono che, quando alla fine viene gettato, si smaltisca in modo naturale.

Mantenete la semplicità con un imballaggio monomateriale. Si tratta di utilizzare un solo tipo di materiale o fibra per l'imballaggio, il che rende molto più facile il riciclaggio. 

Educate i vostri clienti. Fate sapere se e come l'imballaggio può essere riciclato. Incoraggiateli anche a spedire qualsiasi prodotto restituito nella confezione originale.

Stabilire gli obiettivi. Monitorate e tenete sotto controllo le metriche relative alle prestazioni degli imballaggi (come l'utilizzo, i costi e la produzione di rifiuti) e fissate degli obiettivi per aiutare la vostra azienda a migliorare.

Tecnologie di imballaggio intelligenti per la sostenibilità

Gli imballaggi intelligenti di nuova generazione aiutano le aziende a migliorare la sostenibilità delle loro catene di fornitura:

Sensori e indicatori

Sensori e indicatori

Utilizzato dall'industria alimentare per misurare la temperatura e l'atmosfera all'interno degli imballaggi. Questo garantisce gli standard di sicurezza alimentare e riduce al minimo gli sprechi nel caso di prodotti deperibili.

Imballaggio attivo

Imballaggio attivo

Incorpora additivi per mantenere o prolungare la qualità e la durata del prodotto. Tra gli esempi vi sono le pellicole di controllo e i rivestimenti antimicrobici, materiali che possono migliorare la freschezza del contenuto.

Etichettatura intelligente

Etichettatura intelligente

Incorpora alle etichette elementi digitali come i chip RFID (Radio-Frequency Identification) e i codici QR. Questi possono memorizzare informazioni sul prodotto per i consumatori (riducendo la necessità di etichette di plastica). Inoltre, possono tracciare il prodotto attraverso la catena di fornitura, dalla produzione allo smaltimento, acquisendo dati preziosi che le aziende possono utilizzare per identificare e ridurre le aree di spreco delle risorse.

Non basta passare a un imballaggio ecologico per gestire un'azienda sostenibile (anche se è un ottimo passo!) Con un conto DHL Express Business, avrete accesso a una serie di soluzioni di spedizione ecologiche dedicate.