Navigazione e contenuti
Sei nella pagina  Svizzera
oppure Seleziona un altro Paese

Logistica per aiuti e soccorsi

Rendiamo l'impiego dei finanziamenti alla sanità pubblica più efficace e più rapido


Supply chain forti e integrate con tecnologie intelligenti consentono di far arrivare i prodotti a destinazione in tempo e fanno sì che i finanziamenti siano impiegati in modo più efficiente e sostenibile.  Le organizzazioni ONU, non governative e di sanità pubblica hanno bisogno di partner logistici con capacità e competenze globali in materia di sanità pubblica, aiuti e soccorsi in caso di calamità, in modo da poter rispondere in modo rapido ed efficace alle emergenze umanitarie e migliorare il livello di salute per le popolazioni meno fortunate di tutto il mondo.

DHL è presente in 220 paesi e territori e possiede la più grande rete di trasporto al mondo. Abbiamo più di due decenni di esperienza nella consegna efficiente di forniture mediche e altri aiuti, ovunque siano necessari.

Noi di DHL vogliamo rendere il mondo un posto migliore. In collaborazione con i nostri clienti, ci stiamo concentrando sulle seguenti priorità in ambito sanitario:

Risposta alle pandemie

Accesso ai medicinali

Risposta alle catastrofi umanitarie

Miglioramento dei risultati sanitari a livello globale

Partnership pubbliche e private

Resilienza della supply chain

Soluzioni per aiuti e soccorsi


La logistica per gli aiuti e i soccorsi è molto più del semplice trasporto di merci. I nostri team specializzati in tutto il mondo sono in grado di organizzare una risposta end-to-end rapida, efficiente e sostenibile, ovunque sia necessaria. 

Control tower

DHL trasporta i prodotti essenziali nelle supply chain internazionali per via aerea, marittima e terrestre. Pianifichiamo e monitoriamo le spedizioni per evitare potenziali colli di bottiglia e interruzioni della supply chain e gestiamo la conformità e la reportistica. Tutto questo lavoro viene svolto da specialisti esperti e dedicati che lavorano nelle nostre Control tower di Dubai, Copenhagen, Washington DC e Panama.

Risposta umanitaria

In collaborazione con le organizzazioni umanitarie internazionali, DHL fornisce servizi di stoccaggio e trasporto a temperatura controllata conformi e scalabili. Quando si verifica un disastro naturale, mettiamo a disposizione le nostre competenze logistiche, il nostro network globale e l'impegno dei singoli dipendenti. Al centro del programma GoHelp a livello di gruppo vi è la collaborazione strategica per la gestione delle catastrofi, in virtù della quale il gruppo ha assunto un ruolo di primo piano nella comunità di aiuti umanitari a livello mondiale. 

Sviluppo internazionale

Supply chain inefficienti ostacolano il fondamentale lavoro di sviluppo internazionale. DHL supera queste inefficienze grazie a partnership e modelli di business innovativi, in modo che i fondi per lo sviluppo possano fare di più e i prodotti non vadano sprecati. Gli specialisti delle nostre quattro Control tower coordinano le nostre attività e si concentrano sulla consegna di aiuti umanitari e sullo sviluppo a livello globale, anche in alcune delle località più remote e nelle condizioni più difficili.

Approvvigionamento e fornitura di servizi sanitari

Le nostre capacità di approvvigionamento migliorano la resilienza della supply chain. Ci avvaliamo di professionisti qualificati secondo i programmi CIPS, con esperienza nell'approvvigionamento etico e sostenibile in molti settori e specialisti in ambito clinico che definiscono le specifiche dei prodotti e i piani di approvvigionamento, fornendo un prezioso contributo dal punto di vista clinico. Gestiamo l'approvvigionamento end-to-end, dal reperimento strategico e la gestione della spesa, fino alla gestione dei contratti, il controllo delle scorte, lo stoccaggio e il trasporto.

Distribuzione dei vaccini

La pandemia da Covid-19 ha dimostrato l'importanza di investire in supply chain e modelli di consegna agili per supportare la risposta alle pandemie. La nostra esperienza nella distribuzione di vaccini (lavorando, ad esempio, sulle malattie tropicali trascurate) e i rapidi adattamenti che abbiamo apportato durante la crisi ci hanno permesso di essere all'avanguardia nella distribuzione di vaccini che necessitavano di temperature bassissime e tempi rapidi di trasporto direttamente al sito di dosaggio, anche in regioni remote. Abbiamo consegnato 2,5 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid in 180 paesi.

Leader nella sostenibilità

DHL è all'avanguardia nello sviluppo di supply chain globali sostenibili. Investiremo 7 miliardi di dollari entro il 2030 in operazioni "pulite", concentrandoci su ambiti come il trasporto ecologico di linea e dell'ultimo miglio, i carburanti sostenibili per l'aviazione, i veicoli elettrici e a idrogeno, gli edifici a zero emissioni e le tecnologie digitali. Lavoriamo inoltre con fornitori e partner per sostenerli nel loro percorso verso la sostenibilità.