Navigazione e contenuti
Sei nella pagina  Svizzera
oppure Seleziona un altro Paese

Settore farmaceutico

Una logistica per la sanità in grado di innovarsi


Le aziende del settore farmaceutico operano in un ambiente sempre più difficile, caratterizzato da una crescente complessità normativa, da sfide di costo a livello globale e dall'urgente necessità di una maggiore resilienza in risposta a eventi imprevisti e interruzioni. Il settore della sanità richiede al giorno d'oggi maggiori competenze e soluzioni più efficaci ai suoi fornitori di logistica. DHL è consapevole del fatto che le consegne di prodotti salvavita sono fondamentali per i pazienti e che il settore sanitario ha bisogno di nuove soluzioni e modelli in termini di supply chain per raggiungere i pazienti attraverso una serie di modalità in continua evoluzione.

Noi di DHL ci concentriamo sulla pianificazione preventiva e lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e le parti interessate per creare supply chain farmaceutiche affidabili e resilienti che soddisfino tutti gli aspetti della conformità normativa, dalle norme GXP al controllo end-to-end delle scatole attraverso la serializzazione. Uno degli obiettivi principali del team Life Sciences & Healthcare è quello di sostenere la crescita dei prodotti biofarmaceutici e delle terapie avanzate. I clienti possono essere assolutamente certi che la nostra rete globale di catena del freddo per i prodotti farmaceutici, con i suoi sofisticati controlli e verifiche, garantirà sempre la temperatura giusta anche sotto pressione.

Noi di DHL seguiamo tendenze quali:

Assistenza sanitaria orientata al paziente

Bioterapie avanzate

Assistenza sanitaria digitale

Soluzioni sostenibili

Nuovi ecosistemi

Resilienza della supply chain

Soluzioni di logistica per il settore farmaceutico


Forniamo le soluzioni di logistica con catena del freddo più affidabili e conformi per le tue spedizioni farmaceutiche.

Trasporti a temperatura controllata

DHL offre un trasporto a temperatura controllata conforme alle norme GxP e un intervento proattivo in caso di escursione termica. Offriamo i più alti livelli di affidabilità nella catena del freddo, garantendo che le spedizioni mantengano la temperatura corretta in modo costante durante tutto il trasporto. I nostri servizi comprendono soluzioni di trasporto marittimo, aereo e ferroviario, che incorporano l'applicazione DHL LifeTrack® per la tracciabilità della catena del freddo e l'analisi dei rischi della supply chain. I nostri esperti DHL Medical Express garantiscono un flusso sicuro di spedizioni urgenti e che necessitano del controllo della temperatura, dai vaccini alle forniture mediche.

Servizi White Glove

DHL offre soluzioni impeccabili e completamente personalizzabili per merci sensibili alla temperatura nelle fasi di pre-lancio, lancio e distribuzione. Adottiamo un approccio attento e concentrato e garantiamo un controllo preciso della temperatura, l'ottimizzazione della catena del freddo e il monitoraggio in tempo reale, con il supporto di attrezzature e trasporti specializzati. Questo servizio può incorporare LifeConEx, il nostro servizio di trasporto aereo di gestione premium che offre soluzioni di altissima qualità e conformi alle normative, studiate appositamente per le tue spedizioni farmaceutiche più importanti. 

Visibilità end-to-end e monitoraggio delle condizioni

La visibilità è sempre più importante lungo tutta la supply chain end-to-end, dalla produzione degli ingredienti all'utilizzo da parte del paziente. Utilizziamo soluzioni di monitoraggio attivo e passivo di ultima generazione, progettate per una semplice integrazione nelle piattaforme di visibilità a cui i clienti possono accedere per ricevere aggiornamenti in tempo reale. Le collaborazioni per l'innovazione ci permettono di accedere alle tecnologie più recenti. Incorporiamo sistemi di avviso per il monitoraggio delle condizioni, sensori per il controllo della temperatura e data logger per salvaguardare le spedizioni. 

Centri di eccellenza per il trasporto marittimo e aereo

Il DHL Center of Operational Excellence viene sviluppato insieme a ciascun cliente come soluzione su misura per gestire a livello globale le spedizioni per il settore farmaceutico con trasporto aereo o marittimo. Il coordinamento e il controllo dei flussi Inbound to Manufacturing e Outbound to Market sono sostenuti da processi standardizzati a livello globale e gestiti centralmente, con la flessibilità necessaria per gestire le eccezioni. La visibilità è garantita da una funzionalità completa di tracciabilità e ricerca, che consente un controllo proattivo end-to-end e un miglioramento continuo. Le operazioni sono gestite da professionisti certificati del settore Life Sciences & Healthcare che controllano le attività nel rispetto degli standard di settore e della piena conformità normativa.

Stoccaggio e servizi a valore aggiunto

Sono previsti stoccaggio e distribuzione ottimizzati secondo gli standard GxP. Offriamo centri di distribuzione regionali e nazionali multiutente per supportare tutte le categorie di prodotti farmaceutici, compreso lo stoccaggio controllato dei prodotti, le attività a valore aggiunto e i servizi di distribuzione. Questo servizio fornisce assistenza nell'elaborazione degli ordini, nella gestione delle scorte, nelle posticipazioni, nella logistica ospedaliera e per il commercio al dettaglio e in ulteriori funzioni a valore aggiunto come la mappatura delle temperature, le validazioni e le calibrazioni delle apparecchiature. 

Control tower e organizzazione della supply chain

DHL è specializzata nella gestione e nella digitalizzazione di complesse supply chain nel settore farmaceutico e supporta i clienti con gli strumenti di gestione necessari per ottenere visibilità, efficienza e controllo. In qualità di Lead Logistics Partner, siamo in grado di fornire una risposta rapida a qualsiasi interruzione e di consentire operazioni fluide tra strutture e processi distanti dal punto di vista geografico. La nostra esperienza nella progettazione, nelle operazioni, nella gestione e nel miglioramento della supply chain può semplificare la tua base di fornitori, ridurre i costi e migliorare l'efficienza. 

Conformità proattiva alle normative

Poiché le organizzazioni del settore Life Sciences & Healthcare devono affrontare controlli e obblighi normativi in costante evoluzione, DHL offre una cultura di impegno verso la conformità completamente proattiva e integrata. Le nostre attività operative sono pienamente conformi a tutti i requisiti normativi, tra cui l'adesione alle norme GXP, la serializzazione, le merci pericolose e la validazione del sistema. DHL opera anche attraverso un sistema di gestione della qualità avanzato e profondamente radicato nella nostra cultura organizzativa. Questo costituisce la base dei processi di qualità come gli audit, le CAPA e la gestione della formazione.

Supply chain sostenibili nel settore farmaceutico

Collaboriamo con i clienti e il settore farmaceutico per creare supply chain socialmente responsabili ed economicamente sostenibili in questo ambito. Dalla riduzione ed eliminazione di rifiuti e sprechi agli investimenti massicci in combustibili sostenibili, ci impegniamo a creare un mondo più green. L'impiego di imballaggi riutilizzabili, adatti ai prodotti farmaceutici, è una componente fondamentale dell'impegno di DHL per la sostenibilità. I sistemi che utilizzano una gestione avanzata della temperatura della catena del freddo riducono la necessità di una refrigerazione completa e minimizzano il consumo di energia.  L'ottimizzazione della supply chain e l'efficiente pianificazione dei tragitti riducono i trasporti che producono emissioni di carbonio.

Scopri i nostri casi di studio


Esplora una selezione dei nostri casi di studio sulla logistica nel settore farmaceutico e biofarmaceutico per scoprire le straordinarie soluzioni di logistica di DHL. Scopri altri casi di studio nel settore Life Sciences & Healthcare